Come scegliere i tessuti per divani perfetti per la propria casa

Nella scelta dell’arredamento della propria abitazione si ricercano tutti gli accessori che meglio si adattano al proprio stile. C’è chi preferisce arredi semplici, chi mobili sfarzosi molto decorati e chi cerca di soddisfare esigenze particolari soltanto riguardo ad alcuni accessori. In questa scelta non si può certamente prescindere dai tessuti per divani poiché costituiscono davvero lo specchio di ogni appartamento.
Per questo arredo risulta fondamentale la scelta del tessuto e la ricerca di quello giusto rispecchia sempre esigenze e gusti personali che ci rendono.
Ma quali sono gli elementi utili da tenere in considerazione per compiere una scelta mirata?

I tessuti per divani: la scelta tra comodità e colpo d’occhio.

tessuti-per-divaniLa scelta della tipologia di tessuti per divani e del loro colore deve essere compiuta con un certo riguardo al resto dell’arredamento della stanza alla quale è destinato il nuovo divano.
L’inserimento di questo complemento d’arredo è fondamentale ed è consigliabile che si intoni perfettamente con lo stile degli altri arredi presenti. Inoltre, deve essere preso in considerazione anche il fatto che ogni tipo di tessuto ha caratteristiche diverse rispetto agli altri, soprattutto in termini di resistenza, praticità  e design. Se il divano viene utilizzato spesso potrebbe essere particolarmente consigliabile optare per un tipo di tessuto facilmente lavabile e resistente come l’ecopelle o la finta pelle. Questi materiali sono molto resistenti e soggetti a una minore usura nel tempo a differenza di altri come la seta, la lana e il cotone.
Tuttavia, un divano è anche un elemento decorativo della propria casa e quindi vale sempre la pena tenere in considerazione l’utilizzo di tessuti per divani più pregiati come, ad esempio, un velluto operato oppure a tinta unita.

Ognuno è comunque libero di scegliere il tessuto che più gli piace e che meglio si adatta al proprio salone. Ogni rivestimento è in grado di soddisfare diverse esigenze e come qualsiasi altro accessorio può piacere, o meno, a secondo dei gusti.

Proposte 2015: La fiera internazionale di Cernobbio dedicata al tessile

La Fiera Proposte 2015 si svolgerà il 27, 28 e 29 Aprile a Villa Erba di Cernobbio, in provincia di Como, e ospiterà prestigiose ed interessanti aziende del settore tessile italiano e internazionale. L’accesso è riservato esclusivamente agli operatori del mercato di settore, che possono avere in questo modo un quadro preciso delle ultime novità presentate in anteprima dalle aziende produttrici. Il salone dedicato alla Fiera presenta le ultime novità del settore dell’arredamento, costituendo un luogo d’incontrò molto importante e favorendo la crescita e lo sviluppo di questo settore, ormai ispirato a una continua ricerca dell’innovazione e del design.

admin