Normative Scarico Fumi: cosa c’è da sapere

Cosa dice la legge dello Scarico Dei Fumi

Cos’è lo scarico dei fumi

Lo Scarico Dei Fumi riguarda generalmente gli apparecchi a combustione presenti nelle abitazioni: Al giorno d’oggi è diventato un argomento molto delicato perché i prodotti della combustione hanno molte componenti nocive: soprattutto l’anidride carbonica e le polveri sottili, elementi che nuocciono fortemente all’ambiente, alle persone che le respirano e agli abitanti delle case che li posseggono.

I pericoli causati dallo scarico dei fumi delle caldaie

I danni maggiori vengono causati dagli Scarichi Dei Fumi a Parete, sono infinite le segnalazioni che giungono all’ASL da quando la normativa vigente li ha vietati. Questa tipologia di scarichi non sono solo dannosi per le loro emissioni, ma lo sono anche per via delle scie di fumo che si dirigono verso le finestre o le porte dei vicini, nelle altrui prese d’aria o sistemi di ventilazione.

Nel corso degli anni sono stati scritti numerosi testi legislativi per cercare di risolvere la problematica degli scarichi dei fumi, in particolare per evitare che essi ristagnino a terra o infastidiscano le altre abitazioni o il vicinato.

L’attuale legislazione sullo scarico dei fumi

Essere a conoscenza della normativa degli scarichi dei fumi comporta capire la differenza tra le diverse installazioni di canne fumarie, degli scarichi che sono fortemente legate al tipo d’abitazione, nel senso che bisogna capire se adatta o meno a installarle.

La normativa UNI 10683 è la più importante ed è una delle ultime legiferate in questo periodo; essa riguarda sia le attività preliminari di chi acquista e chi vende i prodotti che hanno uno scarico di fumi come le caldaie, sia la loro manutenzione e installazione. La UNI 10683 verte anche sulla competenza dei documenti relativi all’apparecchio acquistato e al loro controllo nel corso degli anni.

Questa normativa è fondamentale e completa perché prende in considerazione in toto la vita e tutti gli aspetti dell’apparecchio senza tralasciare lo scarico dei fumi.

Il rispetto per l’ambiente e per l’uomo

Seguire la normativa relativa allo Scarico Dei Fumi in maniera corretta, serve a tutelare l’ambiente e l’uomo: l’emissione dei gas, dell’anidride carbonica e delle polveri sottili hanno un impatto fortemente nocivo per l’ambiente e per noi, seguire la normativa vigente riduce i rischi per la natura, per il buco dell’ozono e per l’essere umano.