Chi è il perito calligrafico

Il mondo della scrittura, intesa in senso ampio, è un mondo estremamente affascinante che nasconde però molti lati oscuri che, per potere comprendere al meglio alcune situazioni, necessitano di essere chiariti.

Spesso è necessario attribuire una paternità ad un determinato scritto oppure, in caso di problematiche giudiziarie, sono necessarie consulenze apposite, in tali circostanze, e in molte altre, agisce la figura del perito calligrafico.

Il perito calligrafico è un professionista che, in seguito a studi universitari o specialistici in materia del riconoscimento dei vari stili di scrittura, svolge un’attività di consulenza riferita al mondo della grafologia.
Il campo d’azione di questo professionista appare molto ampia in quanto sono molteplici i settori in cui vengono impiegate tali tipi di consulenze per potere risolvere casi giudiziari, eredità contese, attribuzione di proprietà di scritti artistici e letterari.

Con riferimento alla consulenze in ambito giudiziario, sia in ambito penale che civile, è prevista la nomina, da parte del giudice, di un perito calligrafico che possa stabilire l’identità di chi ha lasciato uno scritto difficile da attribuire o che è oggetto di contesa.

Grafologia

In particolare durante le cause di successione, in cui ad esempio, si rinviene un documento ma si dubita sulla sua validità per il timore che possa essere manomesso o falsificato, il giudice provvede a nominare un consulente che, attraverso il confronto tra vari scritti, possa determinare con sicurezza se veritiero o contraffatto.

L’intervento di un perito calligrafico si è dimostrato, nel corso del tempo, di grande utilità nell’ambito di incertezze circa l’attribuzione della paternità di opere letterarie e l’individuazione di eventuali falsi.

I periti calligrafici, per potere esercitare la professione, devono avere come titolo di studio la laurea o diplomi equivalenti ed essere iscritti presso l’ordine professionale di riferimento.

Sono tenuti a svolgere la propria attività con l’esclusiva finalità di provare il vero cercando, sfruttando al meglio le proprie competenze, di fare chiarezza in tutte quelle circostanze in cui è determinante sapere chi ha prodotto un dato scritto e poichè il più delle volte ciò influisce sulla vita delle persone, devono svolgere questo compito con la massima serietà.