I migliori ristoranti del Capodanno 2016 a Roma

Sono sempre di più le persone che l’ultimo dell’anno scelgono di festeggiare prenotando una cena per il veglione di San Silvestro, sono infatti molteplici le proposte che i ristoratori di tutta Roma mettono, se così si può dire, sul piatto. Vediamo insieme alcuni consigli utili per prenotare in una giusta location.

Quando prenotare?

Sono molti ristoranti per cenone di Capodanno a Roma che offrono alla propria clientela una cena a menù fisso per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Nonostante la vasta scelta si consiglia però di premunirsi e di prenotare con largo anticipo la propria serata, ritardare troppo significherebbe trovarsi in situazioni sgradevoli come il tutto esaurito. Prediligete i locali della zona centrale ma non del centro storico, qui infatti i costi sarebbero elevati e non proporzionali alla qualità delle pietanze servite.

Dove prenotare?

Come già annunciato evitate i locali del centro storico, troppo turistici e con menù molto cari, puntate quindi sulla qualità di un ristorante un po’ più distante dalle meraviglie dell’antica città, ne guadagnerete sicuramente sia dal punto di vista culinario sia da quello del tempo per gli spostamenti. La notte di capodanno le strade di Roma saranno praticamente impraticabili a causa dell’alto livello di traffico nella città, alla macchina preferite i mezzi pubblici che per l’occasione effettueranno corse fino a tarda notte. Assicuratevi che il ristorante che andrete a prenotare disponga di un giardino o di una terrazza, solo all’aperto infatti potrete godere del bellissimo spettacolo dei fuochi d’artificio tipici di questa ricorrenza.

Quale tipo di cucina scegliere?

Roma offre ai suoi turisti e ai suoi abitanti diversi tipi di cucina, si va dalla classica trattoria fino ad arrivare al ristorante di lusso, passando per i sapori orientali e quelli indiani. Ovunque ricada la vostra scelta puntate su un ristorante premiato dalla guida Michelin o dal Gambero Rosso, in queste occasioni occorre andare sul sicuro. Optate per menù dove sia compreso già un buon vino, spesso infatti capita di dover spendere molto di più nel bere che nel mangiarem soprattutto a San Silvestro.