Gestione della cessione di quote srl – come fare

Lo studio legale Genghini ed Associati, offre consulenze ed assistenza nella gestione della cessione di quote di una società srl. Se hai bisogno di consigli legali o di un notaio che ti assista nel migliore dei modi, vieni a trovarci ed insieme risolveremo i tuoi problemi.

 

Come possiamo aiutarti?

Durante una cessione di quote srl, vi sono alcuni punti fondamentali di cui un notaio deve assolutamente curarsi. Egli dovrà infatti per legge verificare la titolarità della partecipazione, che essa non sia gravata da formalità pregiudizievoli e che siano rispettate le norme che sottopongono a limiti il trasferimento delle partecipazioni. Dovrà altresì controllare che le quote siano regolarmente intestate presso il Registro delle Imprese, in modo da far chiarezza sull’identità dei proprietari.

Oltre ai suddetti obblighi legali, i nostri notai potranno assisterti come consulenti per eventuali problemi e dubbi riscontrati durante la transazione.

Non tutto ricade sulle spalle del notaio però, vi sono alcuni punti infatti su cui egli non è tenuto ad intervenire, nello specifico:

Non rientra tra i compiti del Notaio, nell’ ambito della cessione di quote di SRL, la verifica della consistenza del patrimonio della società; Il notaio non è tenuto ad informare l’acquirente delle partecipazione sul contenuto dello statuto sociale, tuttavia è opportuno comprendere le norme reggono che regolano il funzionamento di una società.

Potrai trovare tutte le informazioni del caso la nostro sito internet al link sopra riportato, ma ti consigliamo comunque di passare a farci una visita di persona. Potremmo così discutere meglio il tuo caso specifico e darti le migliori soluzioni per risolverlo nel pieno rispetto della legge.

Bernardo Malossi