Aziende produttrici di Prefabbricati In Legno

Prefabbricati in Legno: una casa economica

Caratteristiche dei prefabbricati in legno

Uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi economica in atto, è sicuramente il settore edile. Il rilancio del settore edile può partire da un nuovo modo di intendere la casa, che tenga conto non solo del lato economico, sempre primario, ma anche della sostenibilità ecologica del progetto abitativo.

Diffuse da molti anni in Europa del nord, le case Prefabbricate In Legno, sono state sempre guardate con diffidenza dal consumatore italiano, abituato alla classica casa in cemento armato e muratura.

L’idea generale è, che questo tipo di abitazione, non garantisca lo stesso livello estetico e di solidità delle case tradizionali.

Un altro elemento di perplessità ruota attorno al termine, “prefabbricato”, che potrebbe generare nel consumatore l’dea di qualcosa di scarsa qualità e prodotto in stile catena di montaggio.

In realtà, il legno, è un materiale da costruzione fra i più apprezzati tra gli addetti al settore, per le sue innate qualità di leggerezza e flessibilità: basti pensare che una delle peculiarità delle case costruite in legno, è l’antisismicità.

La costruzione delle case in legno avviene, notoriamente, in due fasi. La prima fase consiste nella fabbricazione degli elementi modulari che comporranno la casa, la seconda fase riguarda l’assemblaggio, in cantiere, dei moduli.

I vantaggi indiscussi dei prefabbricati in legno

Nonostante si tratti di Prefabbricati In Legno, considerando le modalità costruttive descritte in precedenza, consentono un buon livello di personalizzazione.

L’impatto delle costruzioni in legno, sull’ambiente, è decisamente meno invasivo rispetto alle case tradizionali. Il legno, infatti, può essere smaltito con una certa facilità e, nel caso di prefabbricati, il loro smontaggio è relativamente semplice.

La possibilità di avere un’abitazione sostenibile dal punto di vista energetico, infatti, le caratteristiche isolanti del legno, consentono di ridurre notevolmente le spese di riscaldamento, raffreddamento degli ambienti.

I Prefabbricati In Legno, grazie alle peculiarità di questo materiale, garantiscono un ottimo isolamento acustico, sono rapidi da assemblare e, contrariamente a quanto si possa pensare, sono resistenti al fuoco.2121

Altro fattore importante è l’elevato rapporto qualità / prezzo. Le case in legno possono durare secoli, soprattutto se ci si dedica alla corretta manutenzione delle parti più esposte agli agenti atmosferici.

Un prefabbricato in legno costituisce, in definitiva, una valida alternativa alle case più tradizionali, anche a livello estetico, non ha nulla da invidiare alle più tradizionali abitazioni in muratura.

Le aziende di prefabbricati in legno ti garantiscono quindi un “prodotto” ottimo e davvero efficiente per molte famiglie.