ADSL senza telefono con Aria SPA

adsl-senza-telefonoFinalmente è possibile avere la connessione ADSL anche senza telefono. A proporre questa interessante opportunità è Aria S.p.A., Società di Perugia che già da qualche anno è impegnata nella ricerca di soluzioni alternative per i collegamenti internet.

Attraverso la nuova tecnologia WiMax, che sfrutta l’etere come mezzo di trasmissione per diffondere il segnale ADSL, è infatti possibile la connessione anche da zone o località che si trovano fuori dai centri abitati e senza nessuna possibilità di avere una linea telefonica, se non a prezzi altissimi. Inoltre sono oramai tantissime le persone che, possedendo un telefono cellulare o uno smartphone, desidererebbero disdire la linea telefonica fissa.

Con le offerte sempre più vantaggiose proposte dalle varie compagnie di telefonia mobile, il canone per il telefono fisso viene infatti sempre più considerato come una spesa inutile. Molti di loro però, sono frenati nella decisione di rinunciare alla linea fissa, proprio dal pensiero di dover fare a meno anche della connessione internet. Per tutti loro adesso è finalmente possibile optare e quindi pagare solo ed esclusivamente il servizio che effettivamente utilizzano. Attraverso WiMax infatti potranno tranquillamente decidere di avere a disposizione la linea ADSL senza ulteriori canoni.

Il sistema WiMax, acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access, è un sistema di trasmissione che consente l’accesso di tipo wireless a reti di telecomunicazioni a banda larga, come BWA oppure Broadcast Wireless Access. Sfruttando le onde radio che fanno partire il segnale da un punto irradiante, chiamato ponte radio, lo inviano all’utente che potrà riceverlo attraverso una antenna. Tutto ciò avviene per mezzo della distribuzione e decodificazione dei dati, che appena giunti a destinazione vengono di nuovo decompressi e decodificati per consentire la connessione ad internet.

Questo sistema di comunicazione è attivo già dal 2008. Aria S.p.A., la Società aggiudicataria di questa nuova tecnologia, è in grado di proporre numerose offerte studiate per coloro che desiderano sfruttare questa nuova opportunità, ed avere così a disposizione la connessione alla rete Internet, senza dover necessariamente sottoscrivere un contratto con un operatore di telefonia fissa.

Particolarmente vantaggiosa sia per la qualità del servizio offerto, sia per il costo molto contenuto, è la Tariffa Basic. Offre l’opportunità di navigare da casa senza limitazioni di tempo ad una velocità di connessione di 7Mb/s. a €. 14,95 al mese. Scegliendo poi come forma di pagamento il Rid, la carta di credito o ina prepagata, la Società offre il router “Ariabox” in noleggio gratuito.

Si tratta in conclusione di un ottima soluzione per tutti coloro che non possono o non desiderano avere anche la linea telefonica. Un’altra importante opportunità che solo Aria S.p.A. offre ai propri clienti è la possibilità di trasportare il proprio router “Ariabox” sempre con sé, per avere la connessione ADSL senza telefono di Aria in qualsiasi località si rechi l’utente, o addirittura su strutture un movimento, garantendo una buona velocità di trasmissione dati fino ad una velocità di 120 chilometri orari. Questa è forse la principale innovazione, un ulteriore vantaggio che Aria offre rispetto agli altri gestori di telefonia, che consentono di accedere ad internet esclusivamente dalla propria abitazione.